Cerberus: la nuova creatura tecnologica per operazioni gravose del team Idrovelox Petrelli
Cerberus è il nuovo mezzo tecnologico del team Idrovelox Petrelli, progettato per affrontare le operazioni più gravose di aspirazione senza compromessi. Che si tratti di polveri, liquidi o solidi, Cerberus garantisce prestazioni uniche che combinate ad una grande semplicità d'utilizzo ed emissioni acustiche ridotte lo rendono un alleato indispensabile in ambienti di lavoro complessi. Grazie alla sua tecnologia avanzata, questo strumento è estremamente versatile e può essere impiegato in una vasta gamma di applicazioni.
Aspirazione ad alte prestazioni
Cerberus è stato concepito per operare in condizioni particolarmente impegnative, grazie a un impianto che integra le soffianti ad alto vuoto di KAISER MORO. Queste soffianti offrono una portata d'aria regolabile compresa tra 6.000 m³/h e 16.500 m³/h, con un vuoto massimo del 93%. Cerberus allestito nella versione Twin Boost raggiunge prestazioni superiori a quelle di un escavatore a risucchio tradizionali, con il vantaggio rispetto ai più tradizionali escavatori a risucchio che può aspirare materiali di qualsiasi consistenza spostando così i limiti delle applicazioni di aspirazione. Infatti la sua capacità di lavorare su materiali sia secchi che liquidi/fangosi, attraverso linee del vuoto separate, lo rende uno strumento estremamente efficace ed adattabile a qualsiasi impiego.
Silenziosità e semplicità d'uso
Cerberus non eccelle solo per le sue prestazioni, ma anche per il comfort operativo. La sua cofanatura in acciaio inox è rivestita con materiale isolante acustico, che riduce al minimo le emissioni sonore, permettendone l’uso anche in contesti urbani dove è richiesta particolare attenzione all'inquinamento acustico. La pulizia delle calze filtranti avviene tramite getti d'aria compressa in contro-corrente, mentre il sistema di svuotamento automatico del vano filtri garantisce un funzionamento continuo e una manutenzione facile e veloce.
Un mezzo multifunzionale e modulare
Cerberus può essere configurato in vari modi per ampliare le sue funzioni e adattarsi alle diverse esigenze operative. Il sistema di scarico in quota tramite apposito impianto di sollevamento della cisterna permette di scaricare il materiale aspirato ad un’altezza di 2350 mm direttamente in cassoni scarrabili o big bag. Cerberus inoltre è anche equipaggiato con un impianto di scarico pneumatico, che consente il rilancio in quota dei materiali aspirati, grazie alla capacità di generare una sovrappressione di 1,2 bar. Dotato di un braccio articolato in quattro segmenti dotato di tubazioni da 250 mm e del tubo terminale Rotocrunch, è il partner ideale per le operazioni di scavo e aspirazione. Infine, grazie a un impianto dell'acqua ad alta pressione, Cerberus è in grado di eseguire anche piccole operazioni di pulizia idrodinamica, aumentando ulteriormente la sua versatilità.
Campi di applicazione
Cerberus può essere utilizzato in diversi settori industriali e contesti operativi. Le sue funzionalità sono ideali per i servizi idrici integrati, cantieri edili, raffinerie, impianti di produzione di cemento, le fonderie e le industrie chimiche, impianti di depurazione dove le operazioni di aspirazione di polveri e liquidi richiedono mezzi affidabili, efficienti e sicuri. La sua modularità e multifunzionalità lo rendono adatto anche a operazioni specifiche, come lo scavo e il rilancio di materiali aspirati.
Formazione e competenza
L'introduzione di Cerberus nel nostro parco mezzi è stata accompagnata da una fase di formazione approfondita per il team Idrovelox Petrelli. Grazie alla collaborazione con l'azienda Kaiser Moro, abbiamo acquisito tutte le competenze necessarie per utilizzare Cerberus al massimo delle sue potenzialità. Questa preparazione ci consente di affrontare con sicurezza le operazioni più complesse e di garantire un servizio di alta qualità ai nostri clienti.
«Cerberus rappresenta un passo avanti per l'azienda, con una combinazione di tecnologia, innovazione e sostenibilità. Il nostro obiettivo è rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente, offrendo soluzioni all'avanguardia che migliorino l'efficienza e riducano l'impatto ambientale. L'avventura con Cerberus è appena iniziata, e Idrovelox Team Petrelli - spiega l'amministratore unico Mario Petrelli - è pronto a mettere alla prova tutto il suo potenziale nelle più diverse situazioni operative. Siamo certi di poter affrontare ogni sfida con la massima efficienza e precisione».